Ricerca
Circolare 252

Circolare N°252: Iscrizione alla terza classe degli istituti professionali A.S. 2024/2025

Circolare N°252: Iscrizione alla terza classe degli istituti professionali A.S. 2024/2025

Si informano le Famiglie che il Ministero dell’Istruzione, con Nota ufficiale.U.0040055 del 12.12.2023, ha dato indicazioni sulle procedure relative alle iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024/2025 e anche sulle iscrizioni alle classi TERZE degli Istituti professionali con relativa scelta del percorso formativo.

Tali scelte sono escluse dalla procedura delle iscrizioni on line e saranno gestite all’interno di ogni istituzione scolastica in base all’effettiva offerta formativa.

Possono iscriversi al terzo anno dei nuovi istituti professionali gli studenti già frequentanti la classe seconda ovvero gli studenti esterni che abbiano già conseguito o prevedano di conseguire l’idoneità al terzo anno.

Sulla base dell’art. 3, comma 5, del d.lgs. 61/2017, il nostro Istituto ha declinato nel triennio il profilo unitario, denominato “Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera” in quattro percorsi:
a) Enogastronomia settore Bar-Sala e vendita
b) Enogastronomia settore Cucina
c) Enogastronomia settore Pasticceria filiera artigianato
d) Accoglienza turistica (con curvatura gestione Spa alberghiere)

Si ricorda che è attiva la classe terza IeFP di Operatore della Ristorazione che offre un percorso professionalizzante di sala e cucina nella stessa classe.
Chi fosse interessato può richiede maggiori informazioni tramite email: rnrh030001@istruzione.it

FINO AL 10 FEBBRAIO 2024 si effettuano le iscrizioni alla classe terza degli allievi che abbiano conseguito o prevedano di conseguire l’ammissione o l’idoneità a tale classe prima dell’inizio delle lezioni dell’a.s.2023/2024. Nell’apposita domanda si indicherà la preferenza per uno dei percorsi sopra elencati.
Per quanto riguarda la sede di Bellaria, si ipotizza la costituzione dei percorsi a) e b). Qualora gli studenti di classe seconda iscritti in quella sede intendano optare per i percorsi c) o d) potranno comunque presentare domanda per la sede di Rimini.

Si allega modulo di iscrizione.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Lorella Camporesi
Documento informatico firmato digitalmente
Ai sensi del D.lgs.82/2005 CAD
(art.45-Valore giuridico della trasmissione)

Documenti

Modulistica per le famiglie

Raccolta di moduli vari disponibili per il download e riservati alle famiglie