Ricerca

Presentazione

L'I.P.S.S.E.O.A.  "Sigismondo Pandolfo Malatesta" è un Istituto Professionale per l'Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, che ha le sue origini fin dall’anno scolastico 1951-1952  nella sede coordinata dell’Istituto Professionale femminile di Stato di Forlì con la sezione di "Addetti alla Segreteria ed amministrazione d’albergo”.

Negli anni L'I.P.S.S.E.O.A.  "Sigismondo Pandolfo Malatesta" è cresciuto e dall’a.s. 2000-2001, con l'entrata in vigore dell'autonomia scolastica, è in grado di dotarsi di strumenti programmatori della propria offerta formativa, sulla base delle recenti normative che riorganizzano gli Istituti Professionali. Dall'a.s. 2022-2023 è entrata in funzione la sede staccata di Bellaria- Igea Marina.

L'Istituto offre percorsi di cucina, pasticceria, sala/bar e accoglienza, che confluiscono alla conclusione del quinto anno di corso nel diploma di Stato di "Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera", ma anche percorsi di Istruzione e formazione professionale (Iefp) in regime di sussidiarietà con la Regione Emilia- Romagna, che consentono il conseguimento di una qualifica professionale al termine del terzo anno e di un diploma professionale al termine del quarto anno di corso.

La struttura dell'organizzazione didattica è finalizzata alla personalizzazione dei percorsi formativi, con l'obiettivo di mettere ciascun alunno al centro dell'azione didattica e con la finalità di raggiungere il successo formativo di tutti, con un'efficace preparazione sia per l'ingresso nel mondo del lavoro sia per la prosecuzione degli studi dopo il conseguimento del diploma.