Il contesto

Rimini è città a vocazione turistica per eccellenza. Il nostro Istituto, che ha il compito di formare figure professionali dell’accoglienza turistica e dell’enogastronomia, immette sul mercato del lavoro personale specializzato nel campo alberghiero, settore trainante del territorio della provincia di Rimini. La rapida e generale evoluzione del fenomeno turistico che ha caratterizzato gli ultimi decenni, implica la necessità di procedere ad una revisione dell’intero processo formativo nel percorso scolastico, soprattutto in relazione ai fattori del lavoro e della capacità imprenditoriale. Per quanto riguarda il primo elemento, appare evidente la necessità di fare in modo che il lavoro sia capace di adattarsi all’evoluzione tecnologica e qualitativa del prodotto. Gli imprenditori, da parte loro, devono produrre un continuo sforzo in termini di innovazione dell’offerta e di capacità professionale, per adeguarsi alle continue trasformazioni del prodotto turistico che coinvolge sia la domanda che l’offerta. I profili professionali formati dalla scuola devono confrontarsi con le sempre nuove problematiche di gestione dell’azienda e dell’impresa turistica, che richiedono la valorizzazione massima delle risorse umane unitamente a quelle ambientali. La domanda turistica è sempre più orientata da bisogni nuovi e alternativi che richiedono servizi più accurati ed una maggiore valorizzazione del patrimonio culturale ed ambientale, elementi che vanno considerati come fattori produttivi e non solo come beni di consumo e fruizione. L’offerta deve essere capace di rispondere alle esigenze create dai nuovi bisogni attraverso una profonda ristrutturazione e razionalizzazione che passa anche attraverso l’uscita dal mercato delle imprese marginali e l’elevamento degli standard ricettivi di quelle più competitive. La coesistenza nel mercato locale di segmenti di domanda diversi implica la necessità di una loro distribuzione differenziata nell’arco della stagione turistica. I profili professionali ed i curricoli devono tenere conto di queste novità; per questo motivo occorre una stretta collaborazione con gli enti e le strutture incaricati di studiare e programmare gli interventi di innovazione e formazione professionale. Il rapporto con il Comune, la Regione e la Provincia sono particolarmente curati dal nostro Istituto il quale prevede forme di raccordo e di consultazione continue, senza trascurare le istituzioni che curano la formazione dei lavoratori del comparto turistico. Da tale rapporto emergono i dati, sempre aggiornati, sulle richieste del mercato del lavoro: risulta che il numero dei nostri diplomati è assolutamente insufficiente per rispondere alle esigenze di occupazione. La scuola ha sviluppato le seguenti attività per favorire l’inserimento nel mondo lavorativo e la formazione del futuro cittadino: percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) per le classi 3^, 4^ e 5^, in strutture ricettive sul territorio della provincia di Rimini per le classi 3^ e 4^, in strutture ricettive sul territorio nazionale o all’estero per le classi 5^; manifestazioni interne all’Istituto ed esterne in collaborazione con enti o associazioni presenti sul territorio locale; partecipazione a concorsi di tipo professionale a livello locale, nazionale o europeo. La scuola ha sviluppato le seguenti attività per favorire l’inserimento nel mondo lavorativo e la formazione del futuro cittadino: percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) per le classi 3^, 4^ e 5^, in strutture ricettive sul territorio della provincia di Rimini per le classi 3^ e 4^, in strutture ricettive sul territorio nazionale o all’estero per le classi 5^; manifestazioni interne all’Istituto ed esterne in collaborazione con enti o associazioni presenti sul territorio locale; partecipazione a concorsi di tipo professionale a livello locale, nazionale o europeo.